T’ai Chi Ch’uan

Il T’ai Chi Ch’uan 太極拳 (Tai Chi Chuan / Taijiquan) tradotto come “Pugilato della Suprema Polarità” è uno degli stili principali studiati nella Scuola di Kung Fu tradizionale che segue gli insegnamenti tramandati dal maestro Chang Dsu Yao (張 祖 堯). Col termine “suprema polarità” si fa riferimento alla polarità Yin-Yang, cardine della filosofia Taoista.

Il T’ai Chi Ch’uan rappresenta uno dei principali Stili Interni (Nei Chia – 外家) delle arti marziali cinesi, e diffusosi tramite gli insegnamenti di diverse scuole, è oggi suddiviso in cinque stili principali: Chen, Yang, Wu, Sun, Hao. Nella nostra Scuola il T’ai Chi viene insegnato nella forma lunga dello stile Yang.

Il T’ai Chi (Taiji) si caratterizza per i suoi movimenti lenti e continui, mai esasperati, volti all’attivazione dell’energia interna (Chi/Qi ) secondo i principi della medicina tradizionale cinese per garantirne la libera circolazione all’interno dei meridiani energetici. Costituisce un’eccellente ginnastica propriocettiva che, regolata attraverso una corretta respirazione, diviene via di longevità.

Benché sia una forma di meditazione in movimento, il T’ai Chi rimane pur sempre un’arte marziale vera e propria, le cui tecniche, se correttamente allenate e applicate, possono trasformarsi in una raffinata forma di difesa.

Per il programma completo del corso consulta la sezione Stili Interni.

 

Il Corso

GIORNO

ORARIO

DISCIPLINA

Lunedì

20.30 – 21.30

T’ai Chi – cinture bianche

Mercoledì

20.30 – 21.30

T’ai Chi – cinture nere

Venerdì

20.30 – 21.30

T’ai Chi – cinture bianche

È possibile assistere alle lezioni nei suddetti orari al fine di comprendere meglio cosa comporta la pratica del T’ai Chi.

Per la pratica non è richiesto un abbigliamento particolare: sono sufficienti una maglia, pantaloni comodi (preferibilmente lunghi) e scarpe da ginnastica.

Dove

Il corso si svolge nella palestra dell’Istituto Michelangelo Buonarroti, in via Antonio Rosmini 6, 37123 Verona (VR)

 

Non è ciò che cercavi?

Shaolin Ch’uan

Bambini

Iscrizioni e Quote

 


Hai dei dubbi? Consulta le FAQ oppure contattaci!